Events

Reed Exhibition @MCE Mostra Convegno Expocomfort in Città

Pop-Up Geodetic Structure

Quando siamo stati coinvolti in questo progetto non sapevamo nemmeno cosa fosse il Comfort Domestico. O meglio, in un certo senso lo sapevamo, ognuno di noi lo sa, ma non sa di saperlo. Un po’ come quelle parole giapponesi intraducibili che vogliono dire un sacco di cose. Alla fine è facile. Comfort Domestico vuol dire stare bene a casa, consumare poco, spendere il giusto e fare bene al pianeta, il tutto attraverso strumenti tecnologicamente avanzati con una usabilità semplice, intuitiva ed attuale.

Ora che lo sai, spiegalo ai bambini ed ai loro genitori.
La sfida non è semplice. Soprattutto se si sceglie di eliminare la tecnologia per farlo.
Sì perchè ogni giorno siamo sommersi di device e stimoli e forse per capire qualcosa di così profondo la cosa migliore è fartelo provare con tutto il corpo ed il cuore, prima che con la mente.

Quanta fatica ci vuole per produrre energia?
E quanto è altrettanto facile invece sprecarla.

Quindi abbiamo costruito quattro installazioni interattive: divertenti, fisiche, chiare, che fanno rumore mentre funzionano, ma dei rumori interessanti. Strutture grosse, ma grosse in un modo giusto, che le senti con tutto il corpo e senti anche il profumo del legno e se ci passi la mano sono bellissime da toccare. E poi manopole, ganci, palline che rimbalzano, pompe che soffiano aria, ruote che girano, luci che si accendono, ventilatori che fanno aria.

Tutto questo per coinvolgere le famiglie intere in un gioco che racconta come l'ambiente in cui viviamo possa essere un po' più confortevole e bello se ci prendiamo cura di lui, e come possiamo stare meglio e spendere meno, tutto senza grandi fatiche ma con un po' di attenzione nei gesti quotidiani. Attorno alle installazioni un gioco digitale, un video che racconta storie, desk informazioni e molti materiali per documentarsi.

Il tutto all'interno di due cupole in piazza Gae Aulenti, al centro dello sviluppo futuro della città. Sono stati dieci giorni bellissimi.
Anche se ha piovuto sempre. Sempre.
foto_progetto_vinyl1.jpg
foto_progetto_vinyl1.jpg
foto_progetto_vinyl1.jpg

Credits

Product: MCE "Mostra Convegno Expocomfort in città"
Client: Reed Exhibition
Creativity + Production: Bonsaininja Studio
Interaction Design: Stefano Cardini
Set Design: Pollo Design
Set Up: Timor&Sanz
Location: Piazza Gae Aulenti, Milano
Backstage Video: Manuel Bove
Anno: 2018